Certificazioni e QualitàConto termicotrasporti
Predil Sicilia
-
colacem
predil sicilia

COMMERCIO ALL'INGROSSO DI MATERIALE EDILE

La qualità, per il Gruppo Colacem, è un fattore di cittadinanza verso entrambe le comunità alle quali una industria di grandi dimensioni deve fare riferimento: la comunità civile, specie per gli aspetti locali, e la business community nella quale l'impresa si inserisce.

L'impegno verso la comunità civile si traduce in primo luogo nel rispetto del lavoro e dell'ambiente, oltre alla costante partecipazione alla tutela del patrimonio storico-artistico, all'infrastrutturazione e alla animazione culturale del territorio.

Verso la business community, la qualità globale parte da una concezione d'impresa basata sul cliente - al quale vengono offerti servizi, consulenza e informazione secondo gli standard più elevati del mercato - si completa nella qualità certificata e costantemente monitorata dei prodotti.

Tutti i cementi Colacem sono dotati di marcatura CE rilasciata da ITC-CNR che attesta la conformità alla norma europea EN 197-1:2000 + A1.2004 e la presenza di un efficace sistema di controllo della produzione. I leganti idraulici per costruzione LIC rispondono alla norma UNI 10892-1:2000. La calce idrata è dotata di marcatura CE di conformità alla norma europea EN 459-1:2001.

Le malte predosate, per murature e per intonaci, sono marcate CE che attesta il rispetto delle disposizioni delle norme europee EN 998-1:2003 e EN 998-2:2003. La rispondenza dei cementi, dei leganti idraulici e dei preparati a base di cemento alla direttiva sul cromo VI idrosolubile (DM 10/05/2004 e DM 17/02/2005), viene assicurata mediante uno schema di controllo volontario eseguito a cura di ITC-CNR, attestato mediante un apposito documento di valutazione.

Qualità Colacem
La qualità rappresenta da sempre il vero vantaggio competitivo dell’azienda. Qualità del prodotto in linea con le aspettative del cliente e qualità totale come risultato tangibile di tutte le attività aziendali. Una qualità garantita, come sintesi eccellente di scienza, tecnologia, conoscenza, innovazione.

Qualità aziendale
La sede centrale e tutte le cementerie Colacem (Caravate, Ghigiano-Gubbio, Galatina, Limatola, Modica, Ragusa, Rassina, Sesto Campano) sono certificate ai sensi della norma europea EN ISO 9001. Le attività di carico e scarico nei terminal portuali di Savona, Malcontenta e Ravenna sono effettuate in base a sistemi di gestione certificati in conformità alla norma EN ISO 9001.

Le principali attività svolte da LTC sono di seguito descritte:

Esecuzione di prove su materiali, combustibili, semilavorati, additivi, rifiuti e prodotti dei settori cemento e calcestruzzo, per clienti interni ed esterni;

Coordinamento ed indirizzo delle attività dei Laboratori di Stabilimento COLACEM;

Partecipazione alle commissioni tecniche di settore (CEMBUREAU, UNI, AITEC, ecc.);

Coordinamento dei circuiti interlaboratorio COLACEM (cemento standard circuito EN per cementerie europee e circuito ASTM per cementerie americane) e partecipazione al circuito interlaboratorio AITEC;

Coordinamento e/o partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo su input dell’Alta Direzione o in ambito associativo settoriale UNI;

Supporto al recepimento aziendale della normativa relativa al protocollo di Kyoto;Supporto al recepimento aziendale del regolamento REACH.